Convenzioni

Devi pensare a come allargare e contattare quanta più clientela possibile. Come puoi raggiunge questo obiettivo? Con tutti gli strumenti che la tecnologia ti ha messo a disposizione. Cerca di proporre delle agevolazioni o convenzioni.

A chi dovrebbero essere rivolte queste agevolazioni e convenzioni? Dipende dal posto ove operi, dal centro che gestisci!

I potenziali NUOVI clienti a cui rivolgere queste convenzioni SONO: comuni, comunità, associazioni, scuole, gruppi sportivi, stabilimenti, fabbriche eccetera.

Puoi studiare formule ad hoc senza per questo snaturare il tuo sistema piscina o il tuo sistema tariffario.

Devi cercare di riempire i tempi e gli spazi morti del tuo centro affidandoti proprio a queste convenzioni.

Le esigenze di casalinghe, anziani, bambini, insegnanti, operai di fabbrica non sono comparabili. Hanno solo una cosa in comune: possono diventare tuoi clienti fidelizzati, ovvero possono riempirti le ore buche.

Non ti richiedono particolari modifiche al tuo tariffario. Puoi inserire semplicemente una voce:”convenzionati”! Non hai SVENDUTO il tuo centro ma hai riempito le ore che per loro natura rimanevano scoperte. Ti garantisco che questo tipo di clientela può costituire una fetta importante del tuo fatturato.

Anche se a queste categorie offrirai una scontistica particolare potrai poi rifarti cercando di up sellare questa clientela.

Fare up-selling non significa come ho visto in qualche centro far pagare doccia, phon, e servizi primari.

Questo significa solo allontanare la clientela! Errori di questo tipo si pagano nel medio lungo termine!

Se hai la fortuna di operare in un territorio dove non subisci la concorrenza di altri centri hai la strada spianata. Qui ti si aprono delle possibilità veramente enormi!

Ecco perché devi metterti a tavolino e cercare di pianificare e razionalizzare il tutto! Dopo anni di richieste ho stilato una lista dei prodotti più richiesti dai clienti dei centri, naturalmente differenziandoli per centri acquatici.

Ti do solo una piccola anticipazione di questi prodotti. Sai per un centro acquatico scoperto frequentato da famiglie qual è una delle cose più richieste? Non ci avevi mai pensato?

Una semplice pistola ad acqua per i bambini.